Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

venerdì 29 marzo 2019

La Messa tridentina sfonda anche tra i salesiani

Tempo fa mi ha scritto un gentile sacerdote salesiano, il quale mi ha confidato di simpatizzare per la Messa tridentina. Gli ho risposto molto volentieri.


Rev.mo Don [...],
                              mi ha fatto piacere leggere la sua lettera. Sono contento che le piace la liturgia antica, Lei è già il secondo figlio di Don Bosco che mi fa questa confidenza. Sì, anche un suo confratello italiano missionario in [...], mi ha detto che simpatizza per la Messa tridentina. Chissà che un giorno non nasca una “Fraternità San Giovanni Bosco”!  :-)

Comunque, penso che la situazione generale sia destinata a migliorare. Mi sembra che il giovane clero (parlo in generale di tutti gli Ordini) non abbia quei complessi di ostilità nei confronti della liturgia tradizionale, che invece sono ancora vivi in non pochi membri del clero più anziano. Penso che entro venti o trent'anni si realizzerà il suo auspicio di vedere il ritorno della "Messa di Don Bosco" (cioè la Messa che celebrava il vostro zelantissimo Fondatore) anche nella Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino!

Preghiamo la Madonna Ausiliatrice affinché il nuovo movimento liturgico possa continuare ad espandersi per il bene delle anime e la maggior gloria di Dio.

Approfitto dell'occasione per chiederle di ricordarmi nel "Memento" della prossima Messa che celebrerà. Le porgo i miei più cordiali e fraterni saluti in Cordibus Jesu et Mariae.

Cordialiter